La grande biblioteca di Napoli nel ’500. Il ruolo di Antonio e Girolamo Seripando nella fondazione della biblioteca di San Giovanni a Carbonara (28.03.2024)
28 marzo 2024, ore 15.30
Piattaforma Zoom: https://tinyurl.com/bdracesm
Rita Saviano
(Università della Campania “L. Vanvitelli”)
La grande biblioteca di Napoli nel Cinquecento. Il ruolo di Antonio e Girolamo Seripando nella fondazione della biblioteca di San Giovanni a Carbonara
Abstract
L’intervento si propone di illustrare una sezione meno conosciuta del ricchissimo fondo di manoscritti greci e latini ed edizioni a stampa proveniente dal monastero San Giovanni a Carbonara, oggi conservato presso la Biblioteca Nazionale di Napoli: la collezione di Antonio Seripando (1476-1531). Questa raccolta ci consente di ricostruire una rete di umanisti sorta a Napoli tra fine Quattrocento e primo trentennio del secolo successivo, di cui Antonio Seripando fu uno dei principali promotori. Ma la collezione rivela – tra lettere, marginalia, ex dono e soscrizioni – anche una raffinata operazione culturale grazie alla quale la Napoli del primo Cinquecento poté dotarsi di una delle più grandi biblioteche dell’epoca.