Ciclo di seminari su Parrasio Online
Parrhasiana Online
Comunicato
Giovedì 28 marzo 2024 avrà inizio un ciclo di Seminari di studio dal titolo Parrhasiana Online, dedicati all’umanista Aulo Giano Parrasio (Cosenza, 1470-1521). I seminari avranno una cadenza mensile e hanno lo scopo di portare all’attenzione di studiosi e curiosi alcuni documenti della biblioteca parrasiana, spesso postillati dall’umanista o da chi dopo di lui ricevette in eredità i suoi libri (Antonio Seripando).
Per consentire una più vasta fruizione, gli incontri si svolgeranno in modalità telematica, sulla piattaforma Zoom. Chiunque sia interessato a partecipare ai seminari può rivolgersi alla dott.ssa Rita Saviano scrivendo una e-mail al seguente indirizzo: parrhasianaonline@gmail.com.
I seminari saranno, inoltre, disponibili successivamente sul canale YouTube all’indirizzo: www.youtube.com/@ParrhasianaOnline.
Per qualunque ulteriore informazione, si può scrivere alla dott.ssa Rita Saviano.
Il primo incontro, previsto per il giorno giovedì 28 marzo 2024, ore 15.30, sarà tenuto dalla dott.ssa Rita Saviano (Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”). Il titolo dell’intervento è:
La grande biblioteca di Napoli nel ’500. Il ruolo di Antonio e Girolamo Seripando nella fondazione della biblioteca di San Giovanni a Carbonara.
Gli organizzatori:
Giancarlo Abbamonte
Antonietta Iacono
Rita Saviano
Fabio Stok