Rita Saviano è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, con un progetto dedicato alla ricezione di Saffo nei secc. XV-XVI.
Ha conseguito nel 2023 il Dottorato in Storia e Trasmissione delle Eredità Culturali presso l’Università “Vanvitelli”, con una tesi dal titolo “La biblioteca di Giano Parrasio e dei fratelli Antonio e Girolamo Seripando. Catalogo dei codici e degli stampati latini del fondo di S. Giovanni a Carbonara conservati presso la Biblioteca Nazionale di Napoli”. La ricerca ha condotto alla realizzazione di un catalogo dei mss. latini provenienti dal fondo carbonariano della BNN. Le indagini si concentrano attualmente sul censimento degli incunaboli e delle cinquecentine del medesimo fondo.
È membro del comitato scientifico e organizzativo del Ciclo di seminari “Parrhasiana Online”, dedicato alla biblioteca dell’umanista Aulo Giano Parrasio, inglobata nella collezione carbonariana.
Nel 2018 ha, inoltre, conseguito il Diploma di Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica e ha in seguito partecipato all’edizione del vol. VII dei “Dispacci Sforzeschi da Napoli (1465-1466)”, che sarà prossimamente pubblicato per la collana “Fonti per la storia di Napoli Aragonese”, e alla redazione del vol. “La corrispondenza diplomatica tra Callisto III e Siena (1455-1458)”, in corso di stampa per la collana “Diplomatari Borja” dell’Istitut d’estudis borjans di Valenza.