Bando di concorso per l’assegnazione di n. 10 borse

04-12-16

Bando di concorso per l’assegnazione di n. 10 borse di partecipazione al Convegno internazionale

La “mirabile” natura Magia e scienza in Giovan Battista Della Porta (1615-2015)

Napoli-Vico Equense, 13-17 ottobre 2015

L’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale, al fine di promuovere la conoscenza della cultura rinascimentale, e in particolare di facilitare la presenza di giovani studiosi alle proprie iniziative scientifiche, bandisce n. 10 borse per la partecipazione al Convegno internazionale La “mirabile” natura. Magia e scienza in Giovan Battista Della Porta (1615-2015), che si svolgerà a Napoli e a Vico Equense, rispettivamente nei giorni 13, e 14-17 ottobre 2015.

Di queste, n. 5 borse sono erogate in memoria di Michele Cataudella, insigne studioso e presidente dell’Istituto, e le restanti 5 finanziate dall’Istituto stesso, nell’ambito dei suoi scopi istituzionali.

La partecipazione al bando è riservata a laureandi, dottorandi e ricercatori in discipline storiche, filosofiche, letterarie, artistiche, bibliografico-biblioteconomiche italiani e stranieri che non abbiano superato il quarantesimo anno di età alla data del 30 maggio 2015 e che non abbiano già usufruito di borse di studio presso l’Istituto.

L’assegnazione della borsa copre le spese di iscrizione al convegno, il pernottamento a Vico Equense nei giorni 14, 15, 16, e la partecipazione  ai lunch nel corso dei lavori. Sono escluse le spese di trasferimento, di altri pasti e di visite, laddove subordinate al pagamento di biglietto d’ingresso.

I partecipanti dovranno far pervenire via e-mail, entro e non oltre le ore 13 del giorno 10/07/2015, la domanda, con le proprie generalità e qualifiche, accompagnata da curriculum vitae ed elenco delle pubblicazioni, ai seguenti indirizzi:

segreteria@rinascimentomeridionale.it

marcosantoro@italinemo.it

La selezione delle domande pervenute avverrà entro il 20/07/2015 a cura del Consiglio direttivo dell’Istituto. L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito dell’Istituto.