Graziano Domenico

Domenico Graziano (Caserta, 13.02.1993) è dottorando presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Universität Innsbruck (tutores: G. Abbamonte – F. Schaffenrath), dove lavora allo studio storico-filologico e all’edizione scientifica digitale di un corpus di paratesti a stampa della prima Età moderna, pertinenti alle edizioni umanistiche di testi greco-latini.

Dopo la maturità classica, si è formato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, laureandosi in Lettere classiche (110/110 e lode) con un elaborato finale sulla polemica filologica tra gli umanisti D. Calderini e N. Perotti, per poi conseguire la laurea magistrale in Filologia, letterature e civiltà del mondo antico (110/110 e lode) discutendo una tesi sulla tradizione indiretta dei Moralia di Plutarco nell’antologia di Stobeo (in entrambi i casi, guidato dal Prof. G. Abbamonte). La sua formazione filologica si è giovata anche della partecipazione alla summer school in metrica e ritmica greca dell’Unviersità degli Studi di Urbino (2021) e al corso di paleografia greca della Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica (2021/22).

L’attenzione per le intersezioni degli studi storici e filologico-letterari con le tecnologie e le metodologie computazionali lo ha portato a partecipare alla winter school ‘Studiolo Digital Humanities Lab’ del CSMBR (Pisa, 2024), e a corsi come ‘Data Analysis for Beginners in R’ del Ludwig Boltzmann Gesellschaft Career Center (Wien, 2024) e ‘Transkribus: documenti trascritti, archivi accessibili’ della Fondazione Banco di Napoli (2022), presso la quale ha anche svolto un tirocinio semestrale (2022-23). Testimoniano l’interesse per le digital humanities anche la partecipazione alle ultime due edizioni della ‘Transkribus User Conference’ (Innsbruck, 2022 e 2024) e la presentazione di una relazione alle giornate di studio ‘Tendenze recenti nelle edizioni scientifiche digitali di fonti medievali e di testi greco-latini antichi’ (Pisa, 2024).

Presso la Federico II, è cultore della materia in Filologia classica e Storia della filologia e della tradizione classica (L-FIL-LET/05), nonché tutor didattico per gli studenti di Lettere classiche e moderne. Collabora inoltre con la rivista ‘Roma nel Rinascimento’ ed è membro di associazioni nazionali e internazionali per la promozione degli studi sul mondo classico e sul Rinascimento, tra cui l’IANLS, la RSA, la SRS e l’AICC.