Adriana Mauriello ha insegnato Filologia italiana e Letteratura italiana, come ricercatore conf. e, dall’a.a. 2005-2006, come professore associato, nei cds triennali in Lettere moderne e Lettere classiche e nei cds magistrali in Filologia moderna e Filologia, letterature e civiltà del mondo antico dell’Università di Napoli “Federico II”. È stata docente per i corsi della SICSI e del TFA e responsabile delle classi di concorso A043-A050.
Nel 2014 ha conseguito l’idoneità al ruolo di professore di I fascia, per il S.S.D L-Fil-Let/10, mediante l’ASN. In quiescenza dal 1° novembre 2018, per gli a.a. 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021 le è stato conferito, come professore a contratto, l’incarico di insegnamento di Letteratura italiana II presso il cds magistrale in Filologia moderna dell’Università Federico II. Dall’a.a. 2010-2011 all’a.a. 2017-2018 è stata coordinatrice del corso di laurea triennale in Lettere moderne del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II. Presiede la Commissione per le sedute di laurea del DSU dell’Università Federico II.
È componente del comitato scientifico del Centro Pio Rajna e condirettore della collana “I novellieri italiani” della casa editrice Salerno. È vicepresidente e componente del Consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale. È componente del Consiglio scientifico del Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia dell’Università Federico II.
Si occupa in prevalenza di Letteratura del Rinascimento, di novellistica e di teatro. Ha pubblicato numerosi saggi e ha curato l’edizione in due parti (quattro tomi) del novelliere di Pietro Fortini (Le giornate delle novelle dei novizi e Le piacevoli e amorose notti de’ novizi) e l’edizione della Istoria fiorentina di Iacopo Pitti. Ha pubblicato, inoltre, il volume Dalla novella “spicciolata” al romanzo. I percorsi della novellistica fiorentina nel secolo XVI. I suoi interessi si sono concentrati anche sulla produzione letteraria napoletana cinquecentesca e secentesca: in particolare, su alcuni generi letterari come l’egloga, la favola pastorale, il romanzo. Recentemente ha pubblicato saggi sui rapporti tra novella e autobiografia, sulla morfologia dell’eroe e dell’antieroe nella tradizione epica, sulla presenza del mare nella novellistica rinascimentale e, inoltre, sulle opere di G.B. Basile e G. C. Cortese e sulle rime di Torquato Accetto, di cui ha curato l’edizione critica, di imminente pubblicazione.