Visita guidata della chiesa di San Giacomo degli Spagnoli e del Palazzo Zevallos

22-04-12

INCONTRI RINASCIMENTALI

L’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale e l’Associazione Artemisia propongono un percorso che prevede la visita di prestigiosi monumenti che si incontrano nel cuore della Napoli Monumentale.
L’itinerario parte dalla Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli che è una delle più raffinate espressioni del Rinascimento locale. All’interno troviamo il sepolcro del vicerè Pedro de Toledo e di sua moglie Maria Ossorio Pimentel, grandioso monumento funerario realizzato da Giovanni da Nola nel 1570. L’artista fu uno dei protagonisti della scultura rinascimentale a Napoli, caratterizzata dall’originale rielaborazione degli elementi dell’arte trecentesca e quattrocentesca alla luce dei ‘nuovi’ influssi michelangioleschi provenienti da Roma.
Si proseguirà lungo via Toledo, il cui nome ricorda il vicerè che la fece realizzare insieme ad altri numerosi interventi, tra cui spiccano i Quartieri spagnoli e la ristrutturazione di Castel Sant’Elmo, destinati a trasformare per sempre la fisionomia urbanistica della città. Su entrambi i fronti della strada, che resta una delle più importanti e animate della città, si aprono gli ingressi di importanti palazzi nobiliari, tra cui Palazzo Zevallos, recentemente destinato all’esclusiva funzione museale, dove oltre all’architettura, agli straordinari arredi e decori liberty, si ammira uno dei capolavori dell’ultimo Caravaggio, il Martirio di Sant’Orsola.
DOMENICA 22 APRILE 
H 10 – PIAZZA MUNICIPIO (INGRESSO PALAZZO SAN GIACOMO)
Visita alla Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli, via Toledo, Palazzo Zevallos
La partecipazione alla visita è gratuita, l’ingresso a Palazzo Zevallos è gratuito per i primi 10 prenotati per i successivi prenotati è a pagamento (euro 4).
Info e prenotazione obbligatoria:
   – 338.1830609
   – 347.7645441